Quali sono i pesci autoctoni?

I pesci sono animali vertebrati acquatici, provvisti di branchie per la respirazione in acqua e di pinne per il nuoto.

Vivono esclusivamente in acqua (sia dolce che salata), ed esistono migliaia di specie, diverse per colorazioni, dimensioni e forma. Essi comparvero sulla Terra circa 440 milioni di anni fa, e ad oggi sono note circa 32.400 specie diverse, con caratteristiche biologiche e comportamentali molto differenti: dal Rivulus marmoratus, che riesce a sopravvivere fuori dall’acqua per periodi relativamente lunghi, al pesce luna (Mola mola), che può arrivare a deporre fino a 300 milioni di uova durante il suo ciclo di vita, al cavalluccio marino (Hippocampus), che ogni giorno esegue una caratteristica danza con il partner.

In Italia sono note 41 specie di pesci autoctoni di acqua dolce, di cui 13 specie endemiche, e circa 530 specie di pesci di mare.

Domande frequenti

Sì, a causa della pesca eccessiva, che non permette i naturali cicli di vita e riproduzione, degli enormi quantitativi di inquinanti che ogni giorno vengono sversati in mare e nei corsi d’acqua dolce e, soprattutto per i pesci d’acqua dolce, dell’introduzione di specie alloctone.

Si stima che, mantenendo i ritmi di pesca e sfruttamento attuali, entro i prossimi 40 anni specie come il tonno o il pesce spada rischiano l’estinzione.

Un altro pericolo per molte specie è costituito dal riscaldamento globale: l’aumento della temperatura delle acque agisce sul ciclo biologico di molte specie, mettendone a rischio la sopravvivenza. Un rapporto dell’UE ha evidenziato che il 7,5% dei pesci marini presenti nelle acque europee è a rischio estinzione, percentuale che sale al 40% nel caso di squali e razze.

Sì, esistono molte specie di pesci endemiche: il ghiozzetto striato (Knipowitschia punctatissima), caratteristico di Lombardia, Friuli ed Emilia Romagna, il ghiozzo di ruscello (Padogobius nigricans), pesce tipico del versante tirrenico dell’Italia centrale, il cobite mascherato (Sabanejewia larvata), caratteristico della Pianura Padana.

Nel Mediterraneo, che bagna le coste italiane, ci sono più di 500 specie di pesci, tra osteitti o pesci ossei e condroitti o pesci cartilaginei, tra cui molte endemiche.

“Abbiamo imparato a volare come gli uccelli, a nuotare come i pesci, ma non abbiamo imparato l’arte di vivere come fratelli.”
(Martin Luther King)

Accordi e partnership

News