A Milano i cani dei clochard riceveranno cure veterinarie gratuite

Un amico a quattro zampe è una risorsa e una compagnia insostituibile, per alcuni indispensabile, come per i senzatetto che spesso hanno il loro cane come unico compagno di vita.

Negli ultimi anni, con l’aumento della povertà, purtroppo il numero di questi ultimi è cresciuto;

non si tratta di persone che sfruttano il proprio animale, per intenerire il passante di turno e ricevere denaro, ma di chi per diversi motivi ha perso il lavoro, la propria famiglia, si ritrova in strada e si rifugia nell’unico rapporto stabile della propria vita: quello con il proprio cane. E se è difficile per una persona vivere in strada, lo è altrettanto prendersi cura al meglio del proprio amico avendo a disposizione scarsissime risorse.

Per questo ora a Milano Save the dogs e Progetto Arca onlus hanno avviato il progetto “Amici di strada compagni di vita” grazie al quale i cani dei senzatetto riceveranno assistenza veterinaria, vaccinazioni, sterilizzazione e potranno accedere a eventuali cure complesse nel caso di riscontro di importanti problemi di salute.

Verrà inoltre, fornito un kit contenente beni di prima necessità come, ad esempio, il cappottino in inverno e gli antiparassitari in estate, ciotola, guinzaglio, cibo, set di primo soccorso e tutto ciò che serve per migliorare il benessere degli animali e dei loro compagni di vita.

L’iniziativa, prima in Italia,  si è ispirata a  StreetVet UK Feeding Pets of the Homeless e ha l’obiettivo di espandersi su tutto il territorio nazionale, in coordinamento con le associazioni umanitarie già attive sul territorio e con le amministrazioni comunali.