Telecamere nei macelli

Il momento della macellazione, insieme a quello del trasporto, è fra i più delicati in termini di protezione degli animali. Negli ultimi anni in Italia diverse inchieste giornalistiche e delle ONG hanno dimostrato, grazie anche all’utilizzo di telecamere nascoste, casi di maltrattamento sugli animali e gravi violazioni dei diritti dei lavoratori ( vi ricordate il macello di Monterosi vicino Roma, dove erano state messe le telecamere nascoste?).

I mattatoi possono essere luoghi disumani, incivili dove è lecito perpetrare qualsiasi orrore indisturbati.

A tal proposito il Ministero della Salute nella Relazione relativa al Piano Nazionale Integrato 2015-2018, scrive: “Considerando l’aumento della sensibilità dei cittadini sulle tematiche che riguardano gli animali, è necessario mantenere alta l’attenzione sulla corretta gestione degli stessi in tutte le fasi, dallo scarico alla catena di macellazione, organizzando corsi di aggiornamento continuo di tutto il personale coinvolto (veterinari, operatori ecc.) e implementando i controlli ufficiali su tutto il territorio.”

In Francia la discussione sulla possibilità di installare le telecamere nei macelli per legge è aperta da oltre un anno, mentre l’Inghilterra ha recentemente approvato una legge in questa direzione. Anche in Italia è ora di affrontare la questione.

Per questo CIWF Italia Onlus, Animal Law e Legambiente hanno organizzato un appuntamento, il primo a livello nazionale, allo scopo di avviare un confronto circa l’opportunità dell’inserimento obbligatorio per legge delle telecamere nei macelli. Le associazioni, nel corso dell’evento che ha avuto luogo il 18 aprile 2018, hanno presentato il loro documento di posizionamento sulla situazione italiana, all’interno del quale spiegano il perché sia importante una normativa di questo tipo. Una legge che permetterebbe tra l’altro, di migliorare la protezione degli animali negli ultimi momenti della loro vita tutelando allo stesso tempo i lavoratori, compresi i veterinari.

Scarica il pdf del documento