Nascita di Carretta carretta per la prima volta sul litorale romano

Quest’anno da Terracina a Ostia record di nascite per i piccoli di tartaruga Carretta carretta, un evento incredibile.

La comparsa nel Lazio di questa specie protetta risale al 2016,  la costa romana però fino ad oggi aveva potuto vantare solo alcune deposizioni, mai schiusa delle uova.
I nidi in totale nel Lazio sono stati 8, due in più rispetto al 2020.

Lo scorso 19 agosto erano nate le prime tartarughe marine dell’anno: 53 dal nido traslocato da Ostia a fine giugno e 2 da quello traslocato dal Poligono militare di Nettuno.
I nidi erano stati trasferiti per ragioni di tutela e sicurezza nella Tenuta presidenziale di Castelporziano, in modo da tenerli monitorati sino alla schiusa delle uova.
Il personale di TartaLazio, dopo le misurazioni, le aveva quindi liberate in mare.

Durante il week end  scorso poi c’è stata l’apertura dei nidi di Sabaudia 2 e Sabaudia 3: dal primo sono nate 66 tartarughe, nella la stazione dei nidi di Castelporziano invece, dal nido di Ostia 2, sono usciti 10 piccoli pronti a prendere il mare.
In totale, dai tre nidi trasferiti nella Tenuta Presidenziale sono nate ben 197 tartarughine che si aggiungono a quelli di Terracina e Sabaudia per un totale, ancora provvisorio, di 447 piccoli giunti fino al mare!
 

Sebbene, da una parte, il lieto evento sia una notizia da festeggiare, dall’altra purtroppo bisogna considerare che tutto ciò è accaduto a causa dei  cambiamenti climatici: l’innalzamento della temperatura dell’acqua del Mediterraneo, infatti, ha spinto le tartarughe verso nord alla ricerca di acque più fresche e spiagge da colonizzare.



Related Posts