Cani a catena, un retaggio vergognoso a cui bisogna dire basta

In molte regioni d’Italia legare un cane a catena è ancora legale, ma non si può parlare di un livello accettabile di benessere se si trascorre una vita con  possibilità di movimento limitata, senza poter mai soddisfare le esigenze proprie della specie.
ll Rapporto Verso il divieto di tenere i cani legati alla catena, realizzato dalla startup Green Impact e dalla ong contro il randagismo Save the Dogs and Other Animals,  mette in luce come molti regolamenti non hanno disciplinato affatto la materia, come Liguria, Basilicata e Sicilia, che hanno lasciato un vero e proprio vuoto normativo. Altre Regioni, pur sembrando “virtuose”, rendono la norma sostanzialmente non attuabile.
Ne è un esempio la Campania, che vieta chiaramente la detenzione dei cani a catena, ma se si approfondisce si scopre che nel regolamento regionale non sono previste sanzioni, quindi il divieto è inutile. 

Per questo Save the Dogs lancia la prima petizione verso il divieto della pratica di tenere i cani alla catena, rivolgendosi in primis alla regione Campania, dove il divieto esiste ma non le sanzioni.

Aiutaci a rendere effettivo il divieto.
Tenere un cane a catena è maltrattamento
FIRMA LA PETIZIONE #LiberiDalleCatene!

Related Posts